Case a 1 Euro: iniziativa funziona

Published by superbuc on

La prima a dare conto del successo per l’iniziativa Case a 1 euro in Italia è il Comune di Sambuca, un paesino splendido e pluripremiato per il paesaggio incantevole, nella regione Sicilia.
Il Comune di Sambuca, in provincia di Agrigento, non solo ha aderito al progetto Case a 1 euro, ma ha ricevuto moltissime richieste da ogni parte del mondo, non solo dall’Italia, tanto da aver sostanzialmente concluso le operazioni di assegnazione. Il paese è nel mezzo di spettacolari boschi, ed è situato fra le colline della Valle del Belice.
Sul sito del Comune, oltre alle informazioni riguardanti le Case a 1 Euro a disposizione, leggiamo:

Nettamente visibili le testimonianze di un passato che ha visto stili architettonici intrecciarsi e fondersi fra loro. Fondata dagli Arabi prima dell’anno mille, possiede un centro storico basato su un modello islamico. Questo risalta in contrapposizione alle facciate barocche delle chiese e degli immobili risalenti invece al secolo XIX.

bando-sambuca

Sembra che a Sambuca, come racconta il Giornale di Sicilia, le case a 1 Euro abbiano in realtà fruttato molto di più. Con offerte al rialzo, il Comune ha incassato dalla vendita di vecchi appartamenti e case da ristrutturare importi fino a 25 mila euro ognuna, arrivando così a superare i 100.000 euro di incassi per gli immobili ceduti.
Si immagina che fosse proprio questo lo scopo. Ottenere una notevole pubblicità, andata oltre le più rosee aspettative, e far cassa segnalando contemporaneamente a tutto il mondo le ricchezze delle nostre terre siciliane, e dell’Italia intera, con le medesime iniziative di Case a 1 Euro in tutto il territorio nazionale.

Ora i proprietari dovranno versare una cauzione al Comune, e impegnarsi alla ristrutturazione delle abitazioni, che avverrà entro i prossimi 3 anni. Ottenuto così anche il secondo scopo del Comune, quello di avere immobili in condizioni decorose e abitati, anche se saltuariamente.
Infine c’è da scommettere che queste vendite stimoleranno il lavoro nel borgo, vista la necessità di imprese edili per le ristrutturazioni e di una serie di professionisti sia per le pratiche documentali, sia per le rifiniture artigianali.

Un vero successo, dunque, che sta per riproporsi anche nel paese di Cantiano, dove il Comune ha appena pubblicato, grazie all’iniziativa voluta dal Sindaco dott. Ing. Alessandro Piccini e dalla Giunta, la lista degli immobili, completamente da ristrutturare, che andranno a brevissimo all’asta di Case a 1 Euro. Nello stesso modo il Comune di Cantiano vuole imitare a raggiungere non solo la popolarità di Sambuca, ma la sua operosità. Nonostante la Sicilia attiri decisamente più fantasia, specie dall’estero, il territorio di Cantiano è ugualmente splendido.

Vedremo – sperandolo – se anche le altre iniziative, a partire da questa di Cantiano nelle Marche, avranno lo stesso successo di Sambuca in Sicilia.

Categories: News