Frana e strada ricostruite grazie ai Gabbioni Metallici in Piemonte

Published by superbuc on

frana-gabbioni-metallici-MurazzanoLa strada provinciale 32, franata nel tratto all’interno del territorio del Comune di Murazzano, ha visto approvato il progetto di fattibilità tecnica, e dunque sarà ricostruita a breve.

Il problema non è poi così recente, per fortuna la soluzione adotterà la rapidità di installazione dei Gabbioni Metallici. La frana, infatti, risale alle piogge del 2015 e della fine del 2016. Le località coinvolte sono nell’area fra Bossolasco e Pedaggera, e la frana ha impensierito più di un autista di passaggio. Meglio tardi che mai, si potrebbe aggiungere, davanti a tempi per lavori pubblici necessari così lunghi.

Gabbioni Metallici al lavoro

Il lavoro previsto dal settore viabilità della Provincia di Cuneo, entro cui risiede il comune di Murazzano, ha previsto lo scavo e il rimodellamento dell’area interessata dalla frana, e la realizzazione di una gabbionata metallica con gabbioni metallici realizzati con reti a doppia zincatura e doppia torsione.monterotondo-gabbioni-metallici-inerteco-contenimento-livellamento-022

I gabbioni metallici, poi, verranno riempiti con pietre e ciottoli, per completare l’opera con la riasfaltatura della strada e la segnaletica. Con l’uso dei gabbioni metallici, ovviamente, i tempi sono solo una frazione rispetto a quelli necessari con interventi tradizionali. Per questo lavoro è stato approvata una spesa di circa 66.000 euro, risultato di un preciso lavoro di economia su altri lavori finanziati direttamente dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

L’utilizzo dei Gabbioni Armati, ovviamente, aiuta a contenere i costi. Informazioni aggiuntive le trovate nelle nostre pagine dedicate ai Gabbioni Metallici e Gabbioni Armati, oppure potete semplicemente scriverci per avere maggiori informazioni e ricevere alcuni PDF realizzati su misura per i professionisti.

Vai alla scheda contatti per chiedere informazioni

Categories: News