Gabbioni Frana in Toscana vicino a Firenze

Published by superbuc on

Un terreno troppo bagnato dalle ultime alluvioni, smottamenti di terra, problemi nelle campagne, ha fatto intervenire Inerteco e i gabbioni frana metallici armati, già pieni di sassi, per ripristinare la protezione a un depuratore non lontano da Firenze.

Provate a immaginare cosa sarebbe successo se tutto quel fango fosse sceso contro, e poi dentro, la struttura del depuratore Fiorentino. A una tragedia per l’alluvione e il maltempo in questo matto autunno 2018, se ne sarebbe aggiunta un’altra.

depuratore-acquedotto-inerteco-gabbioni-metallici-00

Nell’immagine vediamo la strada percorsa dai mezzi di Inerteco, che in pochissime ore hanno scaricato il materiale esattamente dove necessario al cliente.
L’intervento non è stato lungo, ovviamente: si è trattato solo di scaricare dal camion i Gabbioni Frana Armati per contenimento terreni e posizionarli.
Tutto risolto e senza pericoli, soprattutto, perchè in Inerteco siamo assolutamente attenti alla sicurezza dei lavoratori e di chi vede l’opera finita e completata.

Le foto vi spiegano esattamente il lavoro, minimo in effetti, che è stato compiuto da Inerteco, per soddisfare le esigenze piuttosto urgenti del cliente.

I Gabbioni per Dissesto Idrogeologico e Contenimento Terreni sono adatti per sostenere terreni di spinta e a salvaguardare la protezione di argini e dei rilevati.
Si ha la possibilità di realizzare muri di sostegno a gravità per il contenimento di scarpate instabili.

I Gabbioni per Dissesto Idrogeologico Portanti sono costituiti da strutture monolitiche permeabili. Si tratta di strumenti di lavoro estremamente comuni e molto richiesti per il loro utilizzo in tutti i contesti presenti nel nostro paese, quali quello fluviale, collinare e montano.


depuratore-acquedotto-inerteco-gabbioni-metallici-01depuratore-acquedotto-inerteco-gabbioni-metallici-02

depuratore-acquedotto-inerteco-gabbioni-metallici-03

depuratore-acquedotto-inerteco-gabbioni-metallici-04

depuratore-acquedotto-inerteco-gabbioni-metallici-04

depuratore-acquedotto-inerteco-gabbioni-metallici-06