Garden Design alla scuola del verde a Roma

Published by superbuc on

Il Garden Design e il verde e gli orti in generale sono di scena appena sotto il Gianicolo, a Roma. Docenti saranno giardinieri professionisti, vivaisti, ma anche architetti del verde e garden designer.
In zona Trastevere, in Via degli Orti d’Alibert 7 (clicca per vedere la mappa), la sede della Scuola del Verde (link al sito web).
La formazione a disposizione degli studenti sarà sia teorica che pratica, e gli organizzatori hanno parlato di come gli studenti, alla fine del loro percorso, potranno:

“piantare e veder crescere un vero orto, un giardino, allestire un terrazzo o un balcone, conoscere i segreti di singole varietà botaniche, studiare con importanti garden designers”

Non tutto si svolgerà nei locali dell’associazione, ovviamente, e sono previste visite esterne di ogni tipo, incontri con scrittori ed esperti del verde, di vivai e paesaggio.

scalinate-ghiaia-ciottoli-inertecoI corsi attivati sono molti e diversi, per accontentare ogni appassionato.

Il corso per le Piante da Interno, ad esempio, prevede 4 lezioni nel novembre 2018, durante le quali saranno dati consigli e informazioni per conoscere, riconoscere e soprattutto prendersi cura della maggior parte delle specie botaniche presenti nelle nostre case.

Molto interessante dal punto di vista di Inerteco, fornitore come sapete di ciottoli, pietre e vetri colorati per giardini di ogni tipo, forma e colore, sono le lezioni per il corso di Garden Design, dove insegnerà l’esperto Carlo Contesso. La progettazione di uno spazio all’aperto, con le dinamiche sensitive e cromatiche necessarie, anche seguendo le richieste dal cliente, accostate alla praticità e destinazione della stessa area, saranno fra i punti importanti delle lezioni.
Cenni sul clima, esposizione solare, periodi del’anno e meteo saranno ulteriore parte del corso, iniziato alla fine di ottobre e la cui fine è prevista a metà dicembre 2018.

scuoladelverde-gianicolo-garden-design-roma-inertecoAltre tematiche molto interessanti sono la Progettazione di un terrazzo, la Modellazione 3D per realizzare i giardini al computer, con appositi software, corsi dedicati a Incontri con professionisti e vivaisti, come quelli specifici per la lotta contro piante infestanti (ricordiamo il grande valore pacciamante dei ciottoli e pietre, di cui abbiamo già parlato a questo link).

Oltre a tutti questi corsi, e molti di più di quanti elencati che vi consigliamo di verificare direttamente sul sito web dell’associazione Scuola del Verde (link al sito web), si terranno ben 8 visite ai giardini di Roma, con accompagnatori d’eccezione e professionisti di verde e paesaggio, dalla fine di ottobre fino ad aprile 2019. Non avete scuse, gli appuntamenti sono talmente tanti e ben distribuiti da non poter evitare la partecipazione ad almeno uno di questi, se siete appassionati di garden design.

Inerteco e la sua area industriale di Garden Design non può che essere al fianco di manifestazioni così interessanti e di valore, per adulti, ma anche e soprattutto per le nuove generazioni, che devono imparare a rispettare il verde e il grande valore delle piante.

Categories: News