Il giardino verticale è l’ultima novità in fatto di arredo outdoor che prevede la realizzazione di facciate o pareti le cui superfici sono caratterizzate dalla prevalenza di piantumazione o vegetazione.
Con questo nuovo modo di concepire il giardino, la vegetazione diventa un vero e proprio elemento strutturale, perchè protagonista della configurazione e dell’estetica complessiva di un ambiente abitativo, sotto forma di superficie verticale sia esterna che interna.
Il giardino verticale, offre numerose possibilità spaziali, geometriche e figurative, all’interno di un progetto di architettura, avendo, in termini d’inserimento ambientale, peculiari funzioni e potenzialità di comfort e benessere.
Con la definizione giardino verticale si intende una parete coltivata con piante. Le radici delle specie vegetali sono fatte radicare direttamente fra gli strati di materiale particolare, creato per contenere terra o altro materiale come substrato.
L’approvvigionamento idrico, a seconda delle specie coltivate, può essere assicurato con un impianto automatico o manuale di irrigazione.
Negli ultimi anni il giardino verticale è diventato una forma architettonica specifica per il paesaggio urbano. Non solo di moda, sono talvolta considerate come vere e proprie opere d’arte.
Nelle forme più grandi viene adattato alle superfici verticali direttamente degli edifici, mentre esistono versioni più contenute, come quelle realizzate su misura da Inerteco, che perfettamente si adattano all’interno delle abitazioni.
Oltre all’aspetto estetico, l’uso di un giardino verticale presenta indubbi vantaggi dal punto di vista dell’isolamento termico e acustico degli edifici, ed evita, se posto sulle pareti esposte al sole, l’eccessivo surriscaldamento estivo delle superfici.
Un giardino verticale, poi, riesce a catturare anche le polveri sottili, le ben note PM10, in ambiente urbano.
Un esempio di offerta Inerteco, che sopporta senza dubbio ogni paragone con le “cineserie” di qualità bassissima, vendute in molti siti e-commerce. Il giardino verticale che vedete in questa foto, venduto a 24,90€ (esclusa la cornice) possiede otto tasche per altrettante piante, ma può essere strutturato e costruito a richiesta con qualsiasi numero di posti, essendo “Made in Inerteco“, e dunque realizzato su misura seguendo le esigenze del cliente. Abbiamo moltissimi modelli già pronti, da 2 a 50 tasche, anche con impianti di irrigazione automatica già installati.
Per ulteriori informazioni clicca qui per scriverci
Oppure chiama:
Tel 06.86802420 – Tel/Fax 0774.381655
Contatto Tecnico 24h/24: Cell. 335.5312039