Tennis Club Parioli: ripristino pista ciclabile con gabbioni metallici

Published by superbuc on

Nel Novembre del 2017 i gabbioni metallici sono stati utilizzati di nuovo a Roma grazie alla loro maneggevolezza e rapidità d’uso.
Questa volta il problema era determinato dallo smottamento della scarpata fra la Circonvallazione Salaria, conosciuta anche come Olimpica, e il recinto esterno del Tennis Club Parioli (clicca qui per il link), uno dei più famosi e noti della capitale.
La pista ciclabile e parte della carreggiata erano state danneggiate, e naturalmente l’esigenza era di non interrompere il flusso dei veicoli, essendo la strada ad altissimo scorrimento e un nodo indispensabile per il traffico romano.
I gabbioni metallici, come si vede dalla sequenza delle foto che seguono, hanno permesso di compiere tutte le fasi del lavoro con un cantiere molto veloce ed efficace. Sono stati scelti anche per questo motivo dai professionisti coinvolti nel rifacimento del manto stradale.
Il tratto asfaltato in questione era interdetto alla circolazione fin dalla primavera del 2016, in quanto erano venute meno le condizioni minime di sicurezza.

Il probabile ruscellamento delle acque meteoriche di superficie aveva determinato fenomeni di erosione canalizzata e diffusa, confermate dal sopralluogo avvenuto sul sito. L’attività idrogeologica aveva infine portato allo smottamento e al dissesto dell’area in questione, determinando il crollo del sottofondo della pista ciclabile, e della scarpata sottostante.

Per i lavori sono state studiate e confrontate le tecniche più adatte, che portassero però a un impatto ambientale estremamente ridotto. La soluzione, dunque, è stata trovata nell’utilizzo dei gabbioni metallici, in particolare gabbioni portanti armati.
Fra i principali vantaggi nell’uso dei gabbioni metallici ci sono la velocità di posa, la riduzione dei tempi di realizzazione – come detto molto importanti in una zona cittadina ad altissimo scorrimento e traffico quotidiano, il contenimento delle aree di stoccaggio del materiale, la migliore stabilità del fronte murario realizzato, nonchè il minore utilizzo di personale impiegato per l’opera.
Tutta l’attività è stata contenuta in un totale di 10 giorni lavorativi, quasi un record, con soli 5 giorni destinati alla posa completa dei gabbioni metallici.

Di seguito una carrellata delle immagini del cantiere, e come sempre, vi invitiamo nella nostra sede a Tivoli (RM) in Via Maremmana Inferiore 98, o potete trovarci ai numeri 06.86802420Tel/Fax 0774.381655 o più rapidamente per un contatto tecnico immediato al Cell. 335.5312039‬ per poter vedere di persona, e toccare con mano, la qualità e le particolarità dei gabbioni metallici di Inerteco. Lo spessore dei fili metallici utilizzati, ad esempio, è una variabile sulla quale molte aziende giocano molto, per avere un prezzo molto più basso – ma in realtà giocando sulla qualità – della concorrenza.

 

circolo-tennis-aniene-roma-gabbioni-metallici-inerteco-007circolo-tennis-aniene-roma-gabbioni-metallici-inerteco-017tennis-gabbioni-metallici-circolo-tennis-aniene