Torrente Tescio riqualificato ad Assisi

Published by superbuc on

gabbioni-metallici-assisiUn tratto non da poco conto quello di 1700 metri del fiume Tescio, compreso tra via del Guado, via Tescio e via san Giovanni, fino al Comune di Bastia. Iniziati ad agosto 2018, i lavori sembrano in linea con il cronoprogramma, e dovrebbero terminare verso la fine dell’anno.

Le opere, come si vede dalle foto, hanno riguardato la messa in sicurezza delle sponde del torrente, utilizzati anche in questo caso i Gabbioni Metallici.
Lo stanziamento di 400 mila euro ha evitato danni più gravi, dovuti alle pessime condizioni dell’argine del torrente.
I Gabbioni Metallici sono stati posati in lunghe file variabili fra 35 e 90 metri, con un’altezza di 3 metri circa. I Gabbioni servono a evitare l’erosione dell’acqua ai danni dell’argine, essendo riempiti di pietre e stabili e autoportanti. In pratica un vero e proprio scudo a difesa dei lati del fiume.

monterotondo-gabbioni-metallici-inerteco-contenimento-livellamento-002Inoltre, sono state realizzate quattro briglie, una specie di ‘cascatelle’, di altezza variabile da un metro e mezzo a due metri e mezzo, che rallentano la velocità del flusso e contrastano i fenomeni erosivi: scivolando lungo questa cascatella, l’acqua rallenta la sua velocità e riduce il suo impatto sugli argini.

“Un’opera di riqualificazione che fa parte del piano di adattamento ai cambiamenti climatici che il Comune sta mettendo in atto” – ha affermato la sindaca, Stefania Proietti – “in una zona come quella del Tescio che intendiamo migliorare e restituire alla fruibilità dei cittadini. Oggi è già ampiamente frequentata per il suo pregio panoramico: con questa opera ed altre che seguiranno tutta l’area verde verrà resa accessibile tutelandone sicurezza, decoro e qualità.”


L’utilizzo dei Gabbioni Armati, ovviamente, aiuta a contenere i costi. Informazioni aggiuntive le trovate nelle nostre pagine dedicate ai Gabbioni Metallici e Gabbioni Armati, oppure potete semplicemente scriverci per avere maggiori informazioni e ricevere alcuni PDF realizzati su misura per i professionisti.

Per qualsiasi informazione sui Gabbioni o altri prodotti, contattaci ora per un preventivo e scopri la qualità di Inerteco:
Tel 06.86802420Tel/Fax 0774.381655
Contatto Tecnico 24h/24: Cell. 335.5312039
eMail: info@inerteco.com

Categories: News